Il #MONDAYMOTIVATION 44

GUARDI LA TV?

Ciao e buon #mondaymotivation!

Oggi, breve riflessione sul come investiamo il nostro tempo.

Non dà moltissimo, ma almeno da 5 anni a questa parte ho abbassato notevolmente (se non quasi escluso totalmente) il guardare la televisione, perché lo trovo uno spreco di tempo che genera totale passività.

Bombardamenti commerciali che creano incessanti bisogni nella nostra testa, programmi spazzatura, passività totale, chiacchiericci e blablablà che intorpidiscono la nostra mente. Per non parlare di ciò che, estremizzando, il passare molte ore davanti alla tv può provocare: pigrizia, passività, insonnia, speco di tempo e di potenziale inutilizzato, sovrappeso, calo dell’attenzione, distacco dalla realtà e infinite altre cose…come lo smartphone del resto!

Ovviamente sto estremizzando, la tv non è il demonio e non succede nulla se, ogni tanto, guardiamo un programma o una serie, ma può creare dipendenza!

Ti è mai capitato di sentire l’esigenza di accendere la tv, per avere un sottofondo senza nemmeno guardarla?

Spesso guardiamo la tv per rilassarci, ma se accade per molte ore della giornata è bene fare due conti senza minimizzare l’effetto che questa può avere sulle azioni importanti della nostra vita.

Ho letto su un libro di una studentessa che ha calcolato il tempo trascorso davanti alla tv in cinque anni…il dato è sbalorditivo! Ha trascorso circa quattromila ore in totale davanti alla televisione… quattromila!

Quattromila, sono 166 giorni consecutivi di televisione senza mai spegnerla o dormire, sono 500 giorni di 8 ore di lavoro!

Quante cose avrebbe potuto fare in quelle ore? Quante cose avrebbe potuto imparare dedicandosi a diverse attività per 8 ore al giorno, per 500 giorni? Quanto sarebbe diversa la sua vita oggi?

Vista così sembrerebbe una pazza che non fa altro che vedere la tv, ma se calcoli sono circa due ore al giorno, ogni giorno, per 5 anni.

Quando credi di non avere tempo, analizza bene come decidi di spenderlo e una volta fatto, impara a gestirlo al meglio e vedrai che troverai spazio…e finalmente da lì a breve porterai a termine molte più cose.

Prova!

Buon lunedì
Lisa Skills

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

La tua opinione è importante, ma lo è ancora di più l’educazione. Ci riserviamo la possibilità di eliminare commenti inopportuni.

ARTICOLI CORRELATI

Menu