“DEVO” E “DOVREI”
Ciao e buon #mondaymotivation!
Oggi voglio parlarvi di una cosa che io per prima sto cercando di fare.
Analizzando la mia giornata, seppur ciò che faccio mi piace e mi appassiona, mi accorgo di usare infinitamente la parola “devo” o “dovrei” praticamente per qualsiasi azione.
Un giorno, parlando con un’amica, in una giornata in cui le raccontavo le mie ultime settimane intensissime di lavoro e di impegni, con la mia solita lista di devo, devo e ancora devo, ad un certo punto interviene dicendomi:
“Alt Lisa, così è troppo pesante! Mi hai fatto una lista di DEVO infinita, prova a sostituire quei devo con, HO LA FORTUNA DI!”
All’inizio ho pensato “sì certo, che stron**ta zen!”…poi però ci ho provato!
L’ho fatto! Ovvio, non sempre è facile e non è applicabile su tutto, ma questa semplice sostituzione ti assicuro che dà il via ad una serie di ragionamenti diversi e che spesso diamo per scontato.
“Devo allenarmi!”
“Devo preparare la cena”
“Devo andare a prendere i figli a scuola”
“Devo scrivere un sacco di email”
SOSTITUISCI!
Ho la fortuna di potermi allenare, di avere del tempo per me, per migliorare il mio aspetto e la mia salute…
Ho la fortuna di preparare la cena, il mio frigo è pieno, il supermercato qui vicino è aperto 24 ore, ho la verdura del mio orto…
Ho la fortuna di poter andare a prendere i miei figli a scuola, di chiedergli com’è andata la giornata, di incrociare altre mamme…
Ho la fortuna di poter scrivere delle email, posso farlo dove voglio, ho un lavoro che mi piace e mi gratifica, è esattamente come lo volevo…
Passare da “devo” al “ho la fortuna di”, scatena immediatamente un senso di gratitudine e innesca in noi delle trasformazioni che ci fanno passare da uno stato di dovere, ad uno stato d’animo molto più allegro.
Ovvio è che dire “ho la fortuna di essere stata tamponata in auto” non funziona, ma per molte azioni quotidiane che devi fare, prova a sostituire quella piccola parola, perché la vita ci offre moltissime opportunità per soddisfare i nostri bisogni umani…solo che a volte alcune cose le diamo davvero per scontate!
Pensaci…
Buon lunedì
Lisa Skills