L’OPINIONE DI SÉ!
Ciao e buon #mondaymotivation!
Inutile negarlo che “il come ci vediamo” suscita in noi sensazioni piacevoli o spiacevoli e questo può influenzare in modo positivo o negativo la nostra giornata.
Ti sarà capitata la giornata “no”, in cui ti vedi male, quella mattina in cui, guardandoti riflessa nello specchio, non sei contenta e non riesci ad apprezzarti. Certamente in quelle giornate l’umore poi non è al massimo e saranno con certezza giornate faticose.
L’opinione che abbiamo di noi influenza le nostre giornate, la nostra sicurezza, la considerazione che abbiamo di noi stesse, delle nostre qualità e anche delle nostre capacità. Si crea sempre una distanza, tra come vorremmo essere e come siamo nella realtà e questo accade in ogni campo: fisicamente, economicamente, emotivamente, socialmente etc.
Fisicamente siamo bombardate da “come dovremmo essere” da mille pubblicità e canoni di bellezza che si insidiano nella nostra testa e, se non siamo così, allora non andiamo bene.
Nella testa di ogni persona in fondo, bello uguale degno di rispetto e brutto il contrario.
Quindi, come ci vediamo allo specchio va oltre l’aspetto fisico, perché può arrivare anche a darci una visione distorta di noi stesse e delle cose, coinvolgendo giudizi sul nostro valore, sulla nostra autostima e su quello che gli altri pensano di noi.
Avere una sana opinione di sé, significa attribuirsi valore. Dobbiamo continuamente imparare a conoscerci, cercando di migliorarci sempre…migliorarci, non essere perfette!
Concediti il “permesso” di sbagliare senza che questo ti faccia sentire indegna e impara a darti il giusto valore. Stimarsi significa farsi carico tanto dei propri valori, quanto delle proprie debolezze, senza che queste ci portino a ignorare le cose che sappiamo fare.
Buon lunedì
Lisa Skills