IL FALLIMENTO È UN RISULTATO!
Ciao e buon #mondaymotivation!
Chi di voi riesce a prendere il fallimento come un risultato? …mmm difficilino, io anche se mi impegno a volte riesco e altre proprio non mi va giù e la vivo in modo pessimo!
Guardiamo però un attimo questa parola per quello che è: il fallimento è semplicemente un risultato, certo un risultato indesiderato, ma pur sempre un risultato e dobbiamo smetterla di viverlo come un evento catastrofico.
Se desideri una cosa e fallisci ottenendo un risultato indesiderato, cosa puoi fare?
Semplicemente puoi decidere di fare qualcos’altro e non intendo dire cambiare obiettivo, ma cambiare le nostre azioni, i nostri approcci o i nostri metodi in quella cosa.
Ovviamente non è così semplice, perché se è vero che i miglioramenti ci rendono sempre più motivati, l’effetto indesiderato del fallimento fa l’esatto opposto, ma è proprio in quel momento che dobbiamo avere la forza di non mollare…ma solo di riformulare!
Se quello che fai o che stai facendo non ti porta un pezzettino più vicino al tuo obiettivo, quindi è un piccolo fallimento, cambia e continua a farlo fino a quando non trovi il modo giusto. Ricorda che le cose cambiano e anche quello che fino a ieri funzionava potrebbe non funzionare più domani.
“Ho provato infinite volte e non funziona!” …io lo dico sempre quando mi arrabbio con la tecnologia, ma tutti usiamo questa affermazione davvero spesso.
“Ho fatto di tutto, ho provato mille volte ma niente!” e magari ci hai provato poche volte e facendo sempre la stessa cosa.
Se hai un obiettivo e il tuo approccio non sta funzionando, cambia e se non funziona ancora, cambia di nuovo!
Vuoi dimagrire, ti stai allenando e decidi di metterti a dieta e lo fai in modo drastico. Non funziona? Cambia! …allenati e prova ad andare da un nutrizionista!
Non funziona ancora? Cambia, continua ad allenarti e trova qualcosa di più sostenibile!
Fare e rifare le stesse cose pensando di ottenere risultati diversi è pura follia, e lo è pure arrendersi dopo qualche tentativo.
Diresti mai ad un bambino che sta imparando a scrivere e che non riesce a farlo da subito di smetterla perché ha fallito ed è inutile? Non credo proprio, anzi lo sproneresti a continuare finché non ci riesce e saresti flessibile…
…perché non dovrebbe valere lo stesso per te?
Buon lunedì
Lisa Skills