Il #MONDAYMOTIVATION 17

IMPARA A DIRE NO!

Ciao e buon #mondaymotivation!

Il tempo ad oggi è davvero un lusso per pochi, infatti ho creato 20SKILLS proprio per chi di tempo no ne ha…

…ma sei sicura di non perdere parte del tuo tempo su banalità, cose inutile o cose che non ti competono?

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita la sensazione di aver fatto moltissime cose in una giornata, per poi tirare le somme accorgendoti che in fin dei conti hai concluso poco o niente.

“Come mai ho fatto così tanto e raggiunto così poco?” … è semplice, molte volte lavoriamo per obiettivi altrui e non per i nostri!

Ad essere sincera, a me capita davvero ed è semplicemente la non capacità di saper dire di “no” o di saperlo anche fare, ma massacrandomi di sensi di colpa.

Avere la capacità di riconoscere le cose a cui dire e quelle a cui dire di no, è una vera arte che contraddistingue spesso le persone di successo e che risultano poi essere magari un po’ egoisti o arroganti agli occhi di chi li guarda.

La verità è che quel modo funziona!

Allontanare ciò che non è funzionale al nostro obiettivo ci porterà sempre più verso la nostra meta… e i risultati si ottengono così!

Bisogna imparare a diventare “egoisti q.b.”, degli egoisti sani, difendendo il nostro tempo e ciò che per noi è importante.

Questo probabilmente ci porterà a non essere amate da tutti solo perché smetteremo di compiacere tutti, ma non ci deve spaventare.

Bisogna smetterla di compiacere tutti!

Impariamo a lavorare sui nostri obiettivi, sulle nostre priorità e sulle nostre cose importanti e urgenti, limitando il più possibile tutte quelle azioni che ci fanno allontanare dalla nostra meta.

Impariamo a dire NO!

Poi impareremo anche a ottimizzare il tempo, a evitare le distrazioni o le interruzioni. Cerca di essere gelosa del tempo che impieghi sui tuoi obiettivi e ricorda che la capacità di dire a determinate azioni e di no a quelle che ci allontanano dal nostro obiettivo, determinano davvero il nostro successo.

Ultima cosa, non aspettatevi che le persone più vicine, ossia quelle che pensano di conoscervi meglio, siano pronte a venirvi incontro e ad apprezzarvi quando comincerete a dire qualche no, perché saranno davvero pochi a capire e a voler conoscere questa parte di voi che sta cambiando. Tutto questo renderà certamente più faticoso il vostro percorso, ma piano piano, chi vi sta vicino troverà il modo di adeguarsi.

Imparerete presto a notare come il saper dire “no” possiede i suoi lati positivi e come un po’ alla volta, anche i sensi di colpa diminuiranno e finalmente vi sentirete libere di dire sì o no!

Buon lunedì
Lisa Skills

1 Commento. Nuovo commento

  • noi prima di ogni cosa! imparare a darci la giusta priorità è una cosa lunga e complicata se non si è abituati

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

La tua opinione è importante, ma lo è ancora di più l’educazione. Ci riserviamo la possibilità di eliminare commenti inopportuni.

ARTICOLI CORRELATI

Menu